Conflitti ambientali: ‘Nimby’ o cittadinanza (scientifica)?

March 27, 2014 in formulas

NIMBY-Party_FrontDaniela Patrucco su scienzainrete.it
La formula Nimby è dannosa e dovrebbe essere sostituita nel linguaggio comune, in quello giornalistico e, soprattutto, in quello della classe dirigente”. E’ la ragione che ha spinto un gruppo di ricercatori italiani a chiedere la soppressione del termine Nimby (non nel mio cortile) ritenendo che “l’acronimo, così facile da pronunciare sia un ostacolo non solo alla comprensione di questi fenomeni, ma anche per affrontarli nel modo migliore”. Secondo quanto si legge nel “NoNimby Manifesto”, la formula sarebbe “dannosa perché crea uno stigma e può rendere più faticoso il dialogo; perché conferma un modo di decisione, Decidi Annuncia Difendi, che facilita i conflitti invece di evitarli; perché rende più difficili e meno partecipati i processi di governo come i processi deliberativi”.  Una formula dannosa e superata che, nel caso, ha fatto il suo tempo.

La richiesta di partecipazione alle decisioni della politica e al dibattito scientifico – che molti decisori e scienziati ancora non colgono – è sempre più diffusa e ineludibile e deve essere presa in  carico. Le domande che un cittadino pone sono tutte legittime, in ragione di ciò che ha da perdere rispetto a una decisione che lo coinvolge come stakeholder. Condividere conoscenza e obiettivi, capire le aspettative della società e tenerne conto nella propria attività non è cosa facile ma riguarda tutti: cittadini, imprese, decisori e scienziati. Anche la scienza infatti è parte integrante dei processi sociali ed è chiamata a soddisfare i bisogni che esprimono i cittadini. Cittadini che si organizzano, protestano, chiamano esperti. Convegni, assemblee, sit-in di protesta, cortei cittadini, comunicazione costante, contatti con gli “esperti”, studio ed elaborazione di materiali, raccolta di evidenze di violazioni ambientali, esposti alla magistratura, sono altrettante modalità con cui i cittadini “non esperti” chiedono di poter partecipare ai processi decisionali circa le questioni che li riguardano. E’ corretto esprimere tutto questo con l’acronimo Nimby?   (more…)

marzo 2014, mese di \(\Pi\) = 3,14…

March 17, 2014 in formulas, mathematics

Calcolare il volume dell’oggetto rappresentato

pizza3

Risposta: \(\Pi \cdot z\cdot z\cdot a\)

Sicilian space program… un cannolo siciliano nello spazio!

March 11, 2014 in formulas, news

2708316-cannoloUn cannolo siciliano, con tanto di ciliegina candita, è stato spedito dello spazio. L’impresa è di un gruppo di ragazzi ennesi, (more…)