Seminario di matematiche complementari “Federigo Enriques”

December 31, 2015 in events, formulas, mathematics, seminars

Veronica Albanese, Universidad de Granada, Melilla

Uno studio di caso in etnomatematica: idee matematiche nell’artigianato di intreccio con corde in Argentina

Martedì 12 gennaio 2016, ore 16-18
Scienze della Formazione Primaria, via Ostiense 139, Aula 3bis

Abstract:

La ricerca delle radici antropologiche dell’esperienza matematica e del “pensare” in matematica ha condotto negli ultimi decenni allo sviluppo di una nuova branca delle “matematiche complementari”, l’etnomatematica. In questo seminario si presenta lo studio condotto su due tecniche di artigianato del intreccio con corde (soguería) a Buenos Aires e a Salta, in Argentina.Vi sono concezioni matematiche implicite a questa attività pratica? L’etnomatematica pone delicati problemi epistemologici ma è un rischio compensato in parte da quanto l’analisi di casi in culture e luoghi diversi ci offre per comprendere meglio l’intreccio tra mente, corpo e mondo fisico e matematica, con implicazioni interessanti soprattuto per quanto riguarda l’insegnamento della matematica.

Il Seminario di matematiche complementari “Federigo Enriques” propone ricerche specialistiche su aspetti storici e attuali del ruolo della matematica nell’istruzione e nella formazione e su questioni di storia ed epistemologia della matematica che contribuiscano a restituire la matematica alla cultura.

Dear architects, sound matters!

December 30, 2015 in formulas, sound, suono

Un articolo sul New York Times da leggere e ascoltare….

http://www.nytimes.com/interactive/2015/12/29/arts/design/sound-architecture.html?_r=1

Schermata 2015-12-30 alle 13.13.09

Un labirinto sotto al Ponte della Musica a Roma… opera dei nostri studenti!

December 23, 2015 in formulas, mathematics, news

ponte della musicaUn labirinto disegnato per terra con il nastro adesivo. Street Art a Roma, sotto al Ponte della Musica, fatto dal gruppo “Motorefisico”. Sono nostri studenti!

Si tratta *proprio*  di un labirinto,  perche’ torna su se stesso e perchè è simmetrico.

Proclamato il vincitore della Breakthrough Junior Challenge

December 7, 2015 in Uncategorized

La Breakthrough Junior Challenge assegna una borsa di studio di 250mila dollari ed e’ assegnata
annualmente, a partire da quest’anno, al video che illustra un dele idee fondamentali della scienza realizzato da un liceale. Oltre 2000 video sono stati inviati da dozzine di nazioni differenti. Il video prescelto e’ stato quello di Ryan Chester della North Royalton High School che che illustra in 6 minuti
la teoria della relativita’ speciale di Einstein. Oltre al premio per Ryan anche il suo insengnante di fisica ricevera’ 50mila dollari e la scuola un laboratorio del valore di 100mila dollari.
Il video Ryan e’ su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=CYv5GsXEf1o)
Per piu’ informazioni su Breakthrough Prize potete consultare il sito dell’organizzazione.