Matematica Geometrie e Modelli (Tedeschini Lalli)

Lauree Magistrali in Progettazione Architettonica e in Restauro, docenti Laura Tedeschini Lalli, Paola Magrone

Risultati della prova scritta del 5 settembre 2017, leggete interamente la pagina, per favore.


Busby Berkeley

Busby Berkeley (…googlate, capite!!)

Risultati della prova scritta del 11 luglio 2017

Risultati della prova scritta del 20 giugno 2017

A richiesta della Segreteria Studenti di Ateneo, a tutela della vostra privacy, rispondiamo solo a mail provenienti dall’indirizzo istituzionale di cui siete tutti dotati al momento dell’iscrizione. Se ci scrivete, ricordatevi di provvedere a fare in modo da leggere tempestivamente la risposta.

Avvisi

–> new!!      12 giugno 2017: ricevimento studenti.  Paola Magrone e Laura Tedeschini Lalli saranno a disposizione martedì 13 giugno ore 10, sede ex-mattatoio, aula da decidersi. Raccomandiamo a tutti di leggere attentamente programma e modalità di esame.

sfere_coxeter_legno

Triangolazioni di Coxeter sulla sfera, modello in cartonlegno, corso “Matematica”, laurea magistrale in progettazione architettonica, aa 2008/09, studenti Paolo Quadrini, Lorenzo Senni

10 maggio 2017: venerdì prossimo finiamo con l’argomento simmetrie e loro composizioni.  Chi vuole apporfondire può già da ora  visitare uno dei seguenti luoghi con un occhio di riguardo alle simmetrie e modularità presenti. Pavimenti di: basilica di San Clemente, San Benedetto in Piscinula, Santa Maria in Cosmedin, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo fuori le mura. In “materiale didattico” trovate una sorta di guida alla ricerca su campo. in outreach trovate un nostro software originale

  2 maggio 2017: venerdì 5 maggio continuiamo il lavoro cominciato venerdì scorso: per favore riportate il materiale. Consegna: sfera di carta, con superficie curva, che illustri uno dei teoremi illustrati nel corso, che caratterizzano le geometrie ellittiche (oggetto e diario di bordo con profondi pensieri: state imparando a comunicarli). Potete, se credete opportuno, riassortire le coppie. Le consegne hanno senso solo all’interno di un dialogo sviluppato con i docenti, ed in continua alimentazione. Le consegne non sono obbligatorie, esiste un programma: Consegne fatte da persone che non hanno permesso finora di sviluppare dialoghi,  frequentando in modo al più sporadico, d’altronde, costituiscono, if any, un connotato inevitabilmente negativo. Meglio prepararsi sul programma, eventualmente chiedendo lumi negli orari di ricevimento o su appuntamento.

24 aprile 2017: venerdì 28 aprile  portate scotch di carta, oltre a forbici, righello, colla, compasso come sempre. Riportate i vostri manufatti di esagoni, pentagoni, eptagoni di carta.

22 aprile 2017: lunedì 24 aprile la lezione si svolge regolarmente. portate carta, colla, compasso e forbici

10 aprile 2017 proposta:…e vabbè, non ci avete creduto, quindi vi roviniamo il piacere della scoperta. Il risultato deve essere questo. la nostra proposta è: progettare la stessa cosa in altri materiali, annotare quali funzionano e come (stoffa, uncinetto, giunti snodabili, bambù…?), capire come intervallare gli ettagoni in modo da progettare la copertura di un’area di 5×20 mt. Infatti intervallati regolarmente il risultato è noto, e lo vedete in figura.

Venite sempre a lezione provvisti anche di: compasso, carta, forbici e colla.

Immagine seguente: le vostre sfere di carta (consegna di VENERDI’ 24 MARZO 2017)

sfere_prova2

 

 

PER LA RIPARTIZIONE DEGLI STUDENTI, AVVISO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA:

CORSI DI MATEMATICA LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

I corsi di Matematica nella Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica sono ripartiti come segue:

  • Curve e superfici – prof. Falcolini – studenti con cognome A-D
  • Geometrie e modelli – prof.ssa Tedeschini Lalli – studenti con cognome E-Z

Sono state accolte le richieste per il cambio contestuale di corso dei seguenti studenti:

Alessandri Luca con Peroni Alessia,  Boboia Alexandra con Porcaro Giuseppina, Burattini Paolo con Fazio Pellacchio Silvia, Di Gregorio Francesca con Serina Isabella.

Gli altri studenti che a vario titolo scelgono di seguire questi corsi e sostenere i relativi esami (Corsi Singoli, Erasmus, altri programmi di Mobilità studentesca, ecc.) devono attenersi a questa organizzazione.

Link alle pagine degli anni precedenti:  Corso 2015-2016 Corso 2014-2015, Corso 2013-2014, Corso 2012-2013, Corso 2011-2012, Corso 2010-2011,

 

 

 

Il laboratorio Formulas è su facebook! mettete un “mi piace” sulla nostra pagina per rimanere aggiornati con il blog! https://www.facebook.com/LaboratorioFormulas