Istituzioni di Matematiche 2 – Tedeschini Lalli

SAMSUNGLaurea triennale Scienze dell’Architettura, corso da 4 CFU (50 ore di lezione frontale)
Canale A:    lettere A-L
Laura Tedeschini Lalli (tedeschi@mat.uniroma3.it)

per ricevimento in periodi fuori-semestre (cioè ora), per favore scrivetemi.

supporto alla didattica Giuditta Bravaccino (giuditta.bravaccino@yahoo.it)

borsista di supporto al corso per materiale di visualizzazione: Valerio Del Ferraro (val.delferraro@gmail.com)

Orario lezioni: lunedì 11-13 aula Ersoch, Martedì ore 9-11 aula Sabbatini

 

 

AVVISO (dubbi neve?):

APPELLO DI ISTITUZIONI MATEMATICHE 2,  (lettere A-L), commissione Bravaccino – Tedeschini Lalli: Gli studenti che devono sostenere l’esame sono convocati mercoledi’ 28 febbraio alle ore 9 in via della Madonna dei Monti 40, aula De Vecchi piccola, secondo piano

Risultati prova scritta del 30 Gennaio 2018
Risultati prova scritta del 20 Febbraio 2018

 

AVVISO tutorato per l’appello invernale:

Sportello straordinario per gli studenti di Istituzioni di Matematiche 2, canali A e B

Nei giorni: Lunedi’ 15  gennaio ore 15-17
giovedi’ 25 gennaio  ore 15.30-17:30
giovedi’ 1 febbraio  ore 15.30-17:30
lunedi’ 5 febbraio  ore 15-17

in aula Morandi la dott.ssa Cristina Signorino sarà a disposizione degli studenti dei corsi Istituzioni di Matematiche 2 A-B per spiegazioni sul programma d’esame

ATTENZIONE: nelle giovedì 1 febbraio e lunedì 5 febbraio, nella stessa aula sarà disponibile anche Valerio Del Ferraro per dubbi sulla visualizzazione al computer:

Programma d’esame 2017-18 

Materiale didattico (argomenti svolti, compiti esami precedenti, tutorials software)

 

Divisione in canali ai fini dell’esame: il Dipartimento ha attivato più canali per ogni corso, e vi ha distribuito per lettera, ai fini di offrire a tutti gli iscritti servizio didattico e logistica consoni. Gli esami saranno svolti secondo la distribuzione nei canali (divisione in lettere). Se ritenete di cambiare canale, potete fare domanda presso entrambi i docenti, in modo che ne teniamo traccia, entro il 31 ottobre 2017.

Messaggi mail: Tutti gli studenti di Roma Tre sono forniti di mail istituzionale al momento dell’iscrizione.Per ragioni di sicurezza, e per tutelare la vostra privacy, aderendo all’invito della Segreteria centrale, risponderemo SOLO A MESSAGGI PROVENIENTI DA INDIRIZZI ISTITUZIONALI

 

 

Software:  It is a mistake often made in this country to measure things by the amount of money they cost.” (Albert Einstein)

Sofware open source disponibili per la visualizzazione. cliccate e arrivate esattamente dove potete scaricare:

 

Surfaces  di Gian Marco Todesco, sviluppato per noi, testato sul grande pubblico ai Festival della scienza di Genova. Si vede che è “nostro” perché gli output sono bellissimi. Le superfici sono in forma parametrica. Serve a vederne tante, sviluppare e assestare l’intuito 3d, saggiare la relazione formule/forme.

 

 

Scilab a questo software fa riferimento, ad esempio, il recente testo di Caliò e Lazzari del 2016, messo a punto al Politecnico di Milano (disponibile in consultazione in biblioteca).

 

 

 

 

 

con licenza per studenti di Roma Tre:  Wolfram Mathematica (sito di ateneo)                                                           

 

 

 

 

 

 

AVVISO (grazie ERASMUS+ !!): mercoledì 22 novembre ci vediamo alle ore 14 davanti all’aula magna (aula A.Libera) per finire di assemblare la scultura 4-D. Portate le macchine fotografiche, così mandiamo al prof. Voros che ha progettato la scultura e ci ha parlato di quadridimensionalità, grazie agli scambi culturali Erasmus+.

Ognuno di voi può sostenere l’esame secondo il programma del corso che ha frequentato, fino ai due anni precedenti: Corso 2016-17, Corso 2015-16