Matematica Geometrie e Modelli (Tedeschini Lalli) 2016-17

Lauree Magistrali in Progettazione Architettonica e in Restauro, docenti Laura Tedeschini Lalli, Paola Magrone

programma e modalità di esame 2016-17

Busby Berkeley
Busby Berkeley (…googlate, capite!!)

 

sfere_coxeter_legno
Triangolazioni di Coxeter sulla sfera, modello in cartonlegno, corso “Matematica”, laurea magistrale in progettazione architettonica, aa 2008/09, studenti Paolo Quadrini, Lorenzo Senni

10 maggio 2017: venerdì prossimo finiamo con l’argomento simmetrie e loro composizioni.  Chi vuole approfondire può già da ora  visitare uno dei seguenti luoghi con un occhio di riguardo alle simmetrie e modularità presenti. Pavimenti di: basilica di San Clemente, San Benedetto in Piscinula, Santa Maria in Cosmedin, Santa Croce in Gerusalemme, San Lorenzo fuori le mura. In “materiale didattico” trovate una sorta di guida matematica alla ricerca su campo. in download trovate un nostro software originale

  2 maggio 2017: venerdì 5 maggio continuiamo il lavoro cominciato venerdì scorso: per favore riportate il materiale. Consegna: sfera di carta, con superficie curva, che illustri uno dei teoremi illustrati nel corso, che caratterizzano le geometrie ellittiche (oggetto e diario di bordo con profondi pensieri: state imparando a comunicarli). Potete, se credete opportuno, riassortire le coppie. Le consegne hanno senso solo all’interno di un dialogo sviluppato con i docenti, ed in continua alimentazione. Le consegne non sono obbligatorie, esiste un programma: se state  frequentando in modo al più sporadico, senza sviluppare dialoghi è meglio prepararsi sul programma, eventualmente chiedendo lumi negli orari di ricevimento o su appuntamento.

24 aprile 2017: venerdì 28 aprile  portate scotch di carta, oltre a forbici, righello, colla, compasso come sempre. Riportate i vostri manufatti di esagoni, pentagoni, eptagoni di carta (per superfici iperboliche).

22 aprile 2017: lunedì 24 aprile la lezione si svolge regolarmente. portate carta, colla, compasso e forbici

10 aprile 2017 proposta: sperando di non rovinarvi il piacere della scoperta, il risultato deve essere questo. la nostra proposta è: progettare la stessa cosa in altri materiali, annotare quali funzionano e come (stoffa, uncinetto, giunti snodabili, bambù…?), capire come intervallare gli ettagoni in modo da progettare la copertura di un’area di 5×20 mt. Infatti intervallati regolarmente il risultato è noto, e lo vedete in figura.

Venite sempre a lezione provvisti anche di: compasso, carta, forbici e colla.

Immagine seguente: le vostre sfere di carta (consegna di VENERDI’ 24 MARZO 2017)

sfere_prova2

 

 

PER LA RIPARTIZIONE DEGLI STUDENTI, AVVISO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA:

CORSI DI MATEMATICA LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

I corsi di Matematica nella Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica sono ripartiti come segue:

  • Curve e superfici – prof. Falcolini – studenti con cognome A-D
  • Geometrie e modelli – prof.ssa Tedeschini Lalli – studenti con cognome E-Z

Sono state accolte le richieste per il cambio contestuale di corso dei seguenti studenti:

Alessandri Luca con Peroni Alessia,  Boboia Alexandra con Porcaro Giuseppina, Burattini Paolo con Fazio Pellacchio Silvia, Di Gregorio Francesca con Serina Isabella.

Gli altri studenti che a vario titolo scelgono di seguire questi corsi e sostenere i relativi esami (Corsi Singoli, Erasmus, altri programmi di Mobilità studentesca, ecc.) devono attenersi a questa organizzazione.