Seminario di Matematiche complementari “Federigo Enriques”

Laura Farroni, Paola Magrone (Università Roma Tre)

Matematica e rappresentazione per l’architettura nella formazione dell’era digitale: sperimentazioni in didattica e presentazione di casi storici attraverso le macchine matematiche

Martedì 24 maggio 2016, ore 16-18
Scienze della Formazione Primaria, via Ostiense 139, Aula 3bis

 

La formazione superiore alle professioni tecniche si trova in un momento di svolta: ai modelli fisici se ne affiancano di nuovi, prodotti con tecnologie digitali. L’ampliamento delle possibilità tecniche è radicale, ma che ne è dell’intuizione delle forme e dello spazio nella formazione dei giovani? All’inizio dell’era industriale, Gaspard Monge ha proposto un linguaggio geometrico della tecnica ricco di valore formativo, la geometria descrittiva, che è “nascosta” nei programmi informatici. Nel seminario si presenterà un tentativo di trovare nuove soluzioni didattiche che uniscano alla capacità di usare i software la consapevolezza geometrico-spaziale sviluppata con attività di laboratorio. La sperimentazione è stata condotta nel Dipartimento di Architettura del nostro Ateneo, attraverso un lavoro interdisciplinare fra una docente di matematica e una docente di tecniche di rappresentazione, sulla base di una ricerca storica sulle macchine matematiche ottocentesche.

Scarica Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *