download

In questa pagina troverete le nostre iniziative rivolte alla diffusione della cultura scientifica e alla didattica. E’ possibile scaricare liberamente il materiale sviluppato dal gruppo. Usate liberamente e, per favore, citateci! La citazione è: “a cura del Laboratorio www.formulas.it, Università Roma Tre”.
Fateci sapere dei vostri lavori con questo materiale, siamo molto interessati. troverete i nostri indirizzi mail sotto”chi siamo”

Progetto MIUR “Museo Diffuso”
Il progetto Museo Diffuso propone un nuovo modello di divulgazione della cultura scientifica nel campo della Geologia, dell’Astronomia, della Matematica nel costruito, e della Botanica attraverso l’osservazione attiva e l’esperienza diretta di uno straordinario laboratorio naturale: il territorio e la storia della città di Roma e dei suoi dintorni.

Software

In questa pagina troverete due software originali, scaricabili. Uno sulle simmetrie e tassellazioni del piano, che vi permette di disegnare a mano libera dei motivi simmetrici basati sui 17 gruppi di simmetria del piano. Il secondo vi permette di disegnare superfici a partire dalla loro formula parametrica.

 

 

I nostri Science Trips per la settimana europea dei ricercatori

Passeggiate scientifiche ideate e realizzate per la Settimana Europea dei Ricercatori, dal 2014, e ulteriormente diffuse con il progetto MIUR Museo Diffuso.

 

 

Kit per solidi platonici

da questo link è possibile scaricare un kit per la costruzione dei cinque solidi platonici attraverso strisce di carta, e non con lo sviluppo piano come di solito. Questa costruzione fa luce sulle simmetrie.