“It is a mistake often made in this country to measure things by the amount of money they cost.” (Albert Einstein)
Software disponibili per la visualizzazione. Cliccate e arrivate esattamente dove potete scaricare:
Python è un linguaggio di programmazione molto usato in ambito scientifico (e non solo), con un’ampia disponibilità di librerie, tra le quali Sympy per il calcolo simbolico e Matplotlib per i grafici.
Surfaces di Gian Marco Todesco, sviluppato per noi, testato sul grande pubblico ai Festival della scienza di Genova. Si vede che è “nostro” perché gli output sono bellissimi. Le superfici sono in forma parametrica. Serve a vederne tante, sviluppare e assestare l’intuito 3d, saggiare la relazione formule/forme.
Scilab a questo software fa riferimento, ad esempio, il recente testo di Caliò e Lazzari del 2016, messo a punto al Politecnico di Milano (disponibile in consultazione in biblioteca)
Wolfram Mathematica (sito di ateneo) con licenza per studenti di Roma Tre.
Cari tutti e tutte, come vedete, abbiamo scelto la stessa superficie come thumbnail per tutti i software a disposizione. Bella no? Il thumbnail lo abbiamo fatto noi. Proposta: scegliete una curva o una superficie e rappresentatela in almeno due software. sarà la vostra “stele di Rosetta”. Quello che rimane… non è la superficie, ma la sua rappresentazione astratta e simbolica, che è comune a tutti i software.
Buon lavoro dalla squadra di Istituzioni 2 2020-21!