La compagnia dei numeri primi!

I numeri primi hanno affascinato i matematici per millenni. Pur avendo una definizione semplice (un numero intero che non può essere esattamente diviso per qualsiasi altro numero diverso da 1), i numeri primi mostrano molti livelli di complessità. Ad esempio, non mostrano un modello distinguibile, e quindi appaiono casuali. E ‘questa unicità che viene utilizzata per crittografare le informazioni importanti scambiate su Internet: come  ogni volta che si effettua un acquisto online con carta di credito, i numeri primi entrano in azione per completare la transazione in modo sicuro.

what-are-the-prime-numbers-less-than-100_3ea8ce05c7c21b1a

I ricercatori che studiano i numeri primi presso la Stanford University hanno scoperto un fenomeno nuovo. Nel loro studio, pubblicato su arXiv, mostrano che i numeri primi consecutivi si sforzano di non essere simili quindi non possono avere una distribuzione così casuale come si pensava.
Oltre ai numeri primi  2 e 5, tutti gli altri numeri primi possono finire soltanto con una delle quattro cifre: 1, 3, 7 o 9. (Se un numero termina in 2, 4, 6, 8 o 0, sarà divisibile per 2. Se termina in 5, sarà divisibile per 5). Quindi, se fossero veramente casuali, un numero primo che termina in 1 dovrebbe essere seguito da un altro numero primo terminante in 1 con una probabilità del 25%.

Kannan Soundararajan e Robert Lemke Oliver, analizzando il primo miliardo di numeri primi, hanno scoperto che un numero primo che termina in 1 è seguito da un altro terminante in 1 circa il 18% delle volte.  Invece, il numero primo è stato seguito da un numero primo che termina in 3 o 7 circa il 30% delle volte e del 9 circa il 22%.
Il loro studio è ancora da controllare prima della pubblicazione.

Per conoscere meglio lo studio:

http://qz.com/639452/mathematicians-are-geeking-out-about-a-bizarre-discovery-in-prime-numbers/

http://www.nature.com/news/peculiar-pattern-found-in-random-prime-numbers-1.19550

Post by FG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *